La collana prende spunto e perfeziona il progetto presentato nel volume Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, curato da Gianfranco Bandini e Stefano Oliviero (FUP, 2019), e vuole valorizzare i saperi storici nell’ambito dell’educazione e delle professionalità educative. Offre riflessioni e proposte operative al mondo della scuola e al territorio, nella convinzione che la storia sia indispensabile per formare i cittadini, sostenere la formazione e l’aggiornamento delle professioni educative e di cura, promuovere lo sviluppo dei territori, salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale. La Public History of Education, così intesa, può creare nuove proficue relazioni tra l’educazione formale, non formale e informale, tra il passato e il presente di educatori e insegnanti, tra il mondo della ricerca, gli istituti culturali, quali musei, biblioteche e archivi, le amministrazioni locali e la società.
Gli autori sono invitati a sottoporre proposte di pubblicazione e/o manoscritti ai Direttori della collana, scrivendo all’indirizzo gianfranco.bandini@unifi.it, p.giorgi@indire.it e stefano.oliviero@unifi.it.
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
La collana sostiene la pubblicazione ad accesso libero (Open Access) come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni campo del sapere, secondo un approccio collaborativo e no-profit. Le pubblicazioni ad accesso libero consentono agli studiosi di ottenere un elevato impatto di disseminazione della ricerca e una rapida diffusione internazionale.
Gianfranco Bandini
Anno di copyright: 2023
Esperienze e riflessioni
A cura di Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero
Anno di copyright: 2022
Una introduzione operativa
A cura di Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini, Francesca Borruso, Marta Brunelli, Stefano Oliviero
Anno di copyright: 2022
(libri + Capitoli)