Peer Review

La FUP considera il processo di peer review come il cardine della valutazione scientifica di un libro. Tutte le pubblicazioni sono sottoposte a un processo di revisione tra pari attraverso esperti esterni sotto la responsabilità del Comitato Editoriale della FUP e dei Comitati Scientifici delle collane. Per rafforzare la rete di ricercatori che supportano il processo di valutazione e riconoscere il contributo fondamentale dei referee, la FUP aggiorna costantemente il proprio database di revisori pubblicandone un elenco sul proprio sito web.

Le proposte editoriali (Invio di proposte editoriali) sono sottoposte al Consiglio editoriale della FUP per il tramite del Direttore della casa editrice, che effettua una prima valutazione editoriale, tecnica ed economica. Il Consiglio editoriale è composto da accademici di varie discipline, che vanno dalle scienze umane e sociali alle scienze naturali, tecnologiche e biomediche. Il loro compito è quello di valutare, attraverso un processo di peer review esterno, la proposta di pubblicazione, per poi accettarla, respingerla, o richiederne una revisione all’autore. Se è richiesta una revisione dell’opera, essi verificano in seguito se l’autore ha apportato le modifiche necessarie. In caso di incongruenze con quanto richiesto, il lavoro viene sottoposto nuovamente al Consiglio editoriale per una valutazione finale.

Una nuova proposta di pubblicazione può essere presentata dall’autore o da un Comitato scientifico che abbia già in corso la pubblicazione di una serie nel catalogo FUP.

  • La proposta dell’autore viene valutata da almeno due revisori attraverso un processo di valutazione mediante single blindpeer-review.
  • La proposta editoriale presentata da un Comitato scientifico deve essere accompagnata dalla relazione di due esperti (scarica la scheda di referaggio): almeno uno dei due deve essere esterno al Comitato proponente e all’Università di appartenenza dell’autore e del direttore della collana.

Spetta al Consiglio editoriale della FUP, tuttavia, la decisione finale sulla pubblicazione dell’opera. Ogni proposta editoriale deve essere deliberata dal Consiglio editoriale della FUP; in via eccezionale, alcune opere di natura particolare possono non essere soggette a un processo di referaggio esterno.

I nomi dei membri del Consiglio editoriale della FUP, nonché del Presidente del Consiglio editoriale e dei membri dei Comitati scientifici delle collane FUP, sono riportati nel catalogo online e su ogni singolo libro.

Lista dei Referee

La FUP valorizza il lavoro intellettuale dei suoi referee aggiornando regolarmente il database dei propri valutatori e pubblicando sul proprio sito la Lista dei referee con i nominativi di tutti i valutatori delle opere pubblicate negli ultimi cinque anni.

Lista dei referee

Codice etico

I libri pubblicati sono approvati dal Comitato Editoriale della casa editrice nel rispetto di elevati standard scientifici ed etici, applicati in tutte le fasi della pubblicazione e ispirati alle migliori pratiche dell’editoria accademica. FUP si impegna a mantenere standard di comportamento etico durante ogni fase del processo di pubblicazione. A tal fine, si attiene alle linee guida sulle migliori pratiche del Committee on Publication Ethics (COPE).

Codice etico