L’Università di Firenze promuove i principi dell’accesso aperto come definiti nella Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla conoscenza nelle scienze e nelle discipline umanistiche del 2003. La dichiarazione di Berlino afferma che i contributi ad accesso aperto includono risultati originali della ricerca scientifica, dati grezzi e metadati, materiali di origine, rappresentazioni digitali di materiali pittorici e grafici e materiale multimediale accademico, che soddisfano due condizioni:
- Gli autori e i titolari dei diritti di tali contributi concedono a tutti gli utenti un diritto di accesso gratuito, irrevocabile a livello mondiale e una licenza per copiare, utilizzare, distribuire, trasmettere e mostrare l’opera pubblicamente e realizzare e distribuire opere derivate, in qualsiasi supporto digitale per qualsiasi scopo responsabile, previa attribuzione corretta della paternità (gli standard della comunità continueranno a fornire il meccanismo per l’applicazione della corretta attribuzione e dell’uso responsabile dell’opera pubblicata, come fanno ora), nonché il diritto di realizzare un numero limitato di copie stampate per uso personale.
- Una versione completa dell’opera e tutto il materiale integrativo, inclusa una copia dell’autorizzazione di cui sopra, in un formato elettronico standard appropriato è depositata (e quindi pubblicata) in almeno un repository online utilizzando standard tecnici adeguati (come l’Open Archive definizioni) che è supportato e mantenuto da un’istituzione accademica, società accademica, agenzia governativa o altra organizzazione consolidata che cerca di consentire l’accesso aperto, la distribuzione illimitata, l’interoperabilità e l’archiviazione a lungo termine.
La Firenze University Press sostiene pienamente l’editoria Open Access come strumento eccezionale per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline con un approccio aperto, collaborativo e senza scopo di lucro. Libri ad accesso aperto, capitoli di libri (book chapters) e articoli di riviste consentono alla comunità di ricerca di ottenere un’ampia e rapida diffusione in tutti i formati cartacei, nonché un elevato impatto della loro ricerca. Tutti i contenuti e i metadati della Firenze University Press sono pubblicati in Open Access, rilasciato sotto licenza Creative Commons che dichiara l’Autore come titolare del copyright:
- Accordo di pubblicazione: prima della pubblicazione, dopo l’accettazione del manoscritto, gli autori devono firmare un Accordo di pubblicazione.
- Copyright: gli autori conservano i diritti d’autore del libro e del giornale pubblicato da FUP senza il trasferimento esclusivo dei diritti.
- Licenza ad accesso aperto: tutti i libri, capitoli e giornali sono pubblicati con una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) per impostazione predefinita. Altre licenze Creative Commons sono disponibili su richiesta degli autori.
La FUP sostiene fortemente l’autoarchiviazione. Gli autori di libri, capitoli e articoli su riviste sono incoraggiati a depositare la versione pubblicata nel loro archivio istituzionale o in qualsiasi archivio tematico idoneo alla pubblicazione.
Libri ad accesso aperto
Riviste ad accesso aperto
Archivio Istituzionale dell’Università di Firenze FLORE
Politica di accesso aperto dell’Università di Firenze