Fonti di reddito e contributi di pubblicazione

La FUP è un editore pubblico senza scopo di lucro, creato, promosso, finanziato e sostenuto da un’università pubblica italiana, l’Università di Firenze; promuove un’attività editoriale all’insegna della conoscenza come bene comune (Open Access e Open Science), della peer review come garanzia di qualità, della funzione civile della conoscenza, della sostenibilità ambientale, dell’equilibrio di genere e del benessere dei lavoratori; favorisce la qualità del dibattito pubblico promuovendo dibattiti su temi rilevanti per la vita pubblica italiana ed europea.

La FUP opera sul mercato con l’unico fine di reperire risorse aggiuntive per il raggiungimento dei propri obiettivi pubblici e per garantire la sostenibilità economica.

La FUP gestisce un modello economico ibrido per coprire i costi di esercizio e di pubblicazione. I costi di esercizio sono coperti dai contributi istituzionali dell’Università degli Studi di Firenze, dai ricavi di vendita delle pubblicazioni e dai Book Page Charge (BPC). Nel nostro modello di business, il supporto istituzionale e le entrate delle vendite dell’edizione cartacea dei volumi riducono sostanzialmente il costo delle spese di produzione dei libri Open Access che generalmente vengono coperte da un finanziatore o da un ente di ricerca.

La FUP non prevede alcun costo per la presentazione e la valutazione delle proposte di pubblicazione. Per coprire i costi della pubblicazione in Open Access, dopo la conclusione del processo di peer review, la FUP applica un Book Page Charge per monografie e volumi collettanei. Le spese di pubblicazione non sono in alcun modo correlate al processo di certificazione scientifica. FUP calcola i costi del BPC in base al singolo manoscritto e ai servizi richiesti (servizi di produzione delle edizioni digitali e a stampa, di marketing e promozione, di indicizzazione e disseminazione).

Quando possibile, non viene applicato alcun Book Page Charge e il libro viene pubblicato con un periodo di embargo. Dopo il periodo di embargo di 18 mesi, il libro viene rilasciato in Open Access.

Per approfondimenti leggi la nostra policy.