La FUP è sempre impegnata a mettere a disposizione della comunità dei ricercatori le migliori pratiche editoriali, adottando soluzioni innovative che premino la diffusione, l’accesso aperto e la condivisione della ricerca peer-reviewed.
Firenze University Press prevede la possibilità di rendere disponibili ad accesso aperto i saggi e i capitoli dei volumi collettanei che hanno superato il processo di peer review pubblicandoli nella forma di Just Accepted Book Chapter.
Questo metodo, già praticato da numerose riviste scientifiche, è ora utilizzato anche sui libri e le collane. Just Accepted for Books permette una rapida diffusione dei saggi e un concreto contributo al dibattito nella comunità degli studiosi e nella società civile, ovviando ai tempi lunghi di pubblicazione di collettanee, atti di convegni e proceedings.
I saggi che hanno superato il processo di valutazione di cui sono responsabili i curatori del volume e il comitato scientifico della collana, previa autorizzazione degli autori, sono pubblicati in modalità Just Accepted così come ricevuti dall'autore, sotto forma di documenti PDF accompagnati da abstract e keywords.
La lista dei referee della FUP è disponibile al seguente link.
Ogni saggio riporta a piè di pagina:
Inoltre, ogni saggio Just Accepted è dotato di statistiche di accesso per download e visualizzazioni secondo gli standard internazionali più diffusi.
Dopo essere stato pubblicato come Just Accepted, il saggio in volume segue il normale processo produttivo e una volta che il volume di cui fa parte è pubblicato in edizione cartacea e digitale online, viene rimosso dalla sezione Just Accepted for Books della collana, conservando il codice DOI e i risultati delle statistiche d’uso.
L’attribuzione del codice identificativo ISBN al volume sarà effettuata solo nel momento cui sarà pubblicata e distribuita l’edizione definitiva e completa del volume collettaneo.