Peer review

Le proposte editoriali (Invio di proposte editoriali) sono sottoposte al Consiglio editoriale della FUP per il tramite del Direttore della casa editrice, che effettua una prima valutazione editoriale, tecnica ed economica. Il Consiglio editoriale è composto da accademici di varie discipline, che vanno dalle scienze umane e sociali alle scienze naturali, tecnologiche e biomediche. Il loro compito è quello di valutare, attraverso un processo di peer review esterno, la proposta di pubblicazione, per poi accettarla, respingerla, o richiederne una revisione all’autore. Se è richiesta una revisione dell’opera, essi verificano in seguito se l’autore ha apportato le modifiche necessarie. In caso di incongruenze con quanto richiesto, il lavoro viene sottoposto nuovamente al Consiglio editoriale per una valutazione finale.
Una nuova proposta di pubblicazione può essere presentata dall’autore o da un Comitato scientifico che abbia già in corso la pubblicazione di una serie nel catalogo FUP.

  • La proposta dell’autore viene valutata da almeno due revisori attraverso un processo di revisione anonima peer review.
  • La proposta editoriale presentata da un Comitato scientifico deve essere accompagnata dalla relazione di due referenti, dei quali almeno uno deve essere esterno al Comitato proponente e all’Università di appartenenza dell’autore e del direttore della collana.

Spetta al Consiglio editoriale della FUP, tuttavia, la decisione finale sul via libera alla pubblicazione. Ogni proposta editoriale deve essere deliberata dal Consiglio editoriale della FUP; in via eccezionale, alcune opere di natura particolare potrebbero non essere soggette a un processo di referaggio esterno.
I nomi dei membri del Consiglio editoriale della FUP, nonché del direttore e dei membri del Comitato scientifico delle collane FUP, sono riportati nel catalogo online e su ogni singolo libro.

Consiglio editoriale della FUP 


Pubblicato da FUP
CC BY 4.0
DOI: https://doi.org/10.36253/fup_best_practice.3