L'idea di questo volume – dedicato alla relazione tra adulti e bambini – è nata all'interno di una particolare esperienza formativa che la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze ha avviato in via sperimentale nel 2006 ed è giunta attualmente alla sua quarta edizione. Si tratta di corsi di insegnamento svolti in orario serale e di sabato per favorire l'effettiva frequenza delle lezioni da parte di una utenza studentesca che spesso svolge per l'intera giornata un'attività lavorativa. La ricerca di nuove forme organizzative è stata accompagnata da una riflessione sulla didattica che ha permesso di sviluppare alcune tematiche formative di grande interesse, di fatto trasversali alle diverse discipline. Il risultato di questo approccio metodologico è contenuto in questo volume, che aspira a promuovere un apprendimento consapevole, riflessivo e personale.
I saggi intendono mettere a fuoco, in una prospettiva multidisciplinare, la questione della relazione educativa, come il titolo suggerisce: noi-loro, per ricordarci che gli adulti hanno una responsabilità fondamentale e non eludibile. Si configura come una relazione tipicamente asimmetrica, dalle caratteristiche particolari e decisamente variabili nel corso del tempo. È stata infatti segnata per secoli da un mancato riconoscimento dei bisogni dei minori e della loro stessa soggettività, fino a raggiungere pesanti livelli di violenza e coercizione. In questi casi si è giustamente parlato di una 'pedagogia nera' che purtroppo è ben lontana dall'essere ovunque abbandonata e che, anche nel nostro paese, ha lasciato tracce profonde e persistenti.
Per questi motivi lo studio della relazione educativa ha molteplici e rilevanti aspetti di interesse, tutti di stringente attualità, e si pone come un argomento di base che gli adulti devono consapevolmente affrontare. Educatori e insegnanti, genitori e studenti, potranno così accrescere la loro sensibilità e competenza per consolidare quelle pratiche riflessive che oggi riteniamo assolutamente indispensabili per chi vive a contatto con bambini e ragazzi.
University of Florence, Italy - ORCID: 0000-0003-0477-7944
Titolo del libro
noi-loro. Storia e attualità della relazione educativa fra adulti e bambini
Curatori
Gianfranco Bandini
Opera sottoposta a peer review
Numero di pagine
200
Anno di pubblicazione
2010
Copyright
© 2010 Author(s)
Licenza d'uso
Licenza dei metadati
Editore
Firenze University Press
ISBN Print
978-88-8453-014-1
eISBN (pdf)
978-88-8453-032-5
eISBN (xml)
978-88-9273-693-1
Collana
Strumenti per la didattica e la ricerca
ISSN della collana
2704-6249
e-ISSN della collana
2704-5870