Nella dimensione planetaria in cui si muovono oggi gli studi umanistici, la nozione di letteratura nazionale necessita di essere integrata con approcci comparatistici e trasversali, capaci di valorizzare le specificità dei singoli campi disciplinari, aggiornandone i regimi epistemologici e gli strumenti di analisi tradizionali. “Studi di letterature moderne e comparate” ospita saggi su autori e testi italiani e stranieri di taglio storico-letterario, critico, filologico, tematico e teorico che esplorino la vocazione mondiale della letteratura anche attraverso innesti con discipline affini quali l’antropologia culturale, gli studi postcoloniali, la traduttologia e l’ecocritica. La collana accoglie anche le pubblicazioni dei più brillanti giovani formatisi nel Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli studi di Siena, dipartimento di eccellenza e punto di riferimento nazionale e internazionale per gli studi di letterature moderne e comparate.
Gli autori sono invitati a sottoporre proposte di pubblicazione e/o manoscritti al Direttore e alle Direttrici della collana, scrivendo agli indirizzi pellini@unisi.it, elena.spandri@unisi.it, natascia.tonelli@unisi.it.
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
La collana sostiene la pubblicazione ad accesso libero (Open Access) come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni campo del sapere, secondo un approccio collaborativo e no-profit. Le pubblicazioni ad accesso libero consentono agli studiosi di ottenere un elevato impatto di disseminazione della ricerca e una rapida diffusione internazionale.
“Studi di letterature moderne e comparate” è pubblicata da Firenze University Press e USiena Press, un progetto editoriale innovativo dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena.
suivi de Genèse d’un best-seller par Giulia Mela et Pierluigi Pellini
Pierluigi Pellini
Anno di copyright: 2024
Lingue e linguaggi a confronto
A cura di Paola Bellomi, Carla Francellini, Maria Beatrice Lenzi, Ada Milani, Niccolò Scaffai
Anno di copyright: 2023
Il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg (1943-1952)
Giulia Bassi
Anno di copyright: 2023
Macchine, archivi e letterature
Emmanuela Carbé
Anno di copyright: 2023
(libri + Capitoli)