La collana nasce dalla collaborazione tra il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena e quello dell’Università Firenze, con l’obiettivo di stimolare una riflessione su tematiche cruciali come discriminazione, linguaggio di genere, violenza contro le donne, molestie sessuali e benessere lavorativo. Multidisciplinare e ricca di un’ampia gamma di prospettive e approcci, la serie include contributi di esperti che offrono analisi dettagliate e approfondite. È uno strumento prezioso per chi desidera approfondire questi temi e contribuire alla promozione delle pari opportunità e alla valorizzazione del benessere lavorativo. Destinata a ricercatori, studenti e professionisti, la collana fornisce conoscenze e strumenti pratici per una società più equa e inclusiva.
La collana sostiene la pubblicazione Open Access come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni campo del sapere con un approccio collaborativo e non-profit. Le pubblicazioni Open Access consentono agli studiosi di ottenere un elevato impatto di ricerca e una rapida diffusione internazionale.
Gli autori sono invitati a sottoporre proposte di pubblicazione e/o manoscritti alle Direttrici della collana, scrivendo agli indirizzi alessandra.viviani@unisi.it e irene.biemmi@unifi.it
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
“Politiche e strategie per l’uguaglianza di genere e l’inclusione. Temi, ricerche e prospettive dei CUG delle Università di Siena e Firenze” è pubblicata da Firenze University Press e USiena Press, un progetto editoriale innovativo dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena.
A cura di Serenella Civitelli, Alessandra Viviani
Anno di copyright: 2023
Promuovere nuovi linguaggi, rappresentazioni e saperi per educare alle differenze e prevenire l’omofobia e la transfobia
A cura di Irene Biemmi
Anno di copyright: 2023
(libri + Capitoli)