La collana UNIverSI si affianca alle altre collane di Ateneo, caratterizzandosi per un approccio interdisciplinare e intersettoriale e proponendosi di raccogliere contributi relativi ai risultati di ricerche specialistiche, attività di didattica svolte nelle varie aree scientifiche, rappresentate all’interno dell’Ateneo (economia, giurisprudenza e scienze politiche; lettere, storia, filosofia e arti; scienze biomediche e mediche; scienze sperimentali). La collana è organizzata in due sezioni: Ricerca, Didattica. UNIverSI accoglierà principalmente monografie, atti di convegno e manuali, che siano anche di supporto alla didattica, e in prospettiva accessibili per tutti gli studenti e le studentesse, nel rispetto della direttiva dell’Unione Europea European Accessibility Act.
Gli autori dell’Ateneo di Siena sono invitati a sottoporre proposte di pubblicazione e/o manoscritti alla Direzione della collana, scrivendo all’indirizzo collana.universi@unisi.it.
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
La collana sostiene la pubblicazione ad accesso libero (Open Access) come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni campo del sapere, secondo un approccio collaborativo e no-profit. Le pubblicazioni ad accesso libero consentono agli studiosi di ottenere un elevato impatto di disseminazione della ricerca e una rapida diffusione internazionale.
“UNIverSI. Ricerca – Didattica all’Università di Siena” è pubblicata da Firenze University Press e USiena Press, un progetto editoriale innovativo dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena.
Francesco Pasqualino Vetere
Anno di copyright: 2024
Una lettura giuslavoristica
Lara Lazzeroni
Anno di copyright: 2024
(libri + Capitoli)