Le Edizioni open access dell’Università degli Studi di Siena – il cui nome è USiena Press – sono uno strumento di diffusione delle attività di ricerca, didattica e terza missione realizzate dall’Ateneo.
L’Università di Siena, attestata sin dal 1240, è una delle più antiche al mondo, ricca di storia e tradizione, ma anche uno degli atenei italiani che si impegnano maggiormente per l’innovazione nella ricerca, nella didattica e nei servizi.
L’ateneo senese si caratterizza fin dalle sue origini come istituzione laica, in un contesto particolarmente attento alla divulgazione, tanto che nel 1309 il Comune dà vita alla traduzione in lingua volgare della raccolta normativa, il Costituto, in modo che fosse comprensibile anche da parte di chi non conosceva il latino.
In qualità di istituzione finanziata con fondi pubblici, l’Università di Siena all’interno della sua programmazione strategica ha individuato nell’accesso aperto un obiettivo decisivo per la disseminazione delle conoscenze, in linea con le raccomandazioni e strategie nazionali ed internazionali.
USiena Press è concepito secondo il modello Diamond OA, modello di pubblicazione accademica in cui riviste e piattaforme non richiedono pagamenti né agli autori né ai lettori, con l’obiettivo di aumentare la disseminazione della produzione scientifica e dei risultati della ricerca di Ateneo – con particolare riferimento a quella dei giovani ricercatori – fornire strumenti di supporto alla didattica, promuovere le iniziative di terza missione e di impatto sociale.