La collana propone un modo nuovo di studiare la novella moderna, mettendone in relazione i contenuti ideologici e le forme con il contesto editoriale di produzione e ricezione, nonché con la storia italiana tra gli anni Settanta dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento. Rispetto alla storia letteraria tradizionale, i volumi della serie privilegeranno i rapporti interni al politesto giornalistico e il dialogo tra narrazione breve e altri modelli di testualità come il fait divers e il reportage, oltre che con gli apparati illustrativi. L’obiettivo è quello di porre in primo piano lo spazio di pubblicazione specifico della novella, il sistema concreto di interazioni tra i diversi attori (autori, editori, illustratori, direttori di pagine culturali, lettori) attraverso i quali il testo narrativo prende forma, tra spinte di ordine estetico ed esigenze di mercato più o meno interiorizzate, nell’ipotesi che il sistema editoriale influenzi a priori la stessa creatività degli autori, obbligandoli a individuare in anticipo soluzioni espressive inedite.
Gli autori sono invitati a sottoporre proposte di pubblicazione e/o manoscritti ai Direttori della collana, scrivendo agli indirizzi riccardo.castellana@unisi.it, isotta.piazza@unipr.it, massimiliano.tortora@uniroma1.it.
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
La collana sostiene la pubblicazione ad accesso libero (Open Access) come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni campo del sapere, secondo un approccio collaborativo e no-profit. Le pubblicazioni ad accesso libero consentono agli studiosi di ottenere un elevato impatto di disseminazione della ricerca e una rapida diffusione internazionale.
“Teoria e storia della novella moderna” è pubblicata da Firenze University Press e USiena Press, un progetto editoriale innovativo dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena.
Ilaria Muoio
Anno di copyright: 2025
(libri + Capitoli)