Una collana della Firenze University Press dedicata alle tematiche connesse al rapporto uomo-natura, concepito come relazione in cui l’essere umano è parte della natura stessa e non in contrasto con essa. In particolare la collana affronterà i vari aspetti relativi alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici: dagli aspetti scientifici e tecnologici alle relazioni sociali, politiche ed economiche.
Fra gli aspetti più originali del progetto ricordiamo: la interdisciplinarietà che spazierà dalle competenze di scienziati e filosofi, a quelle di storici e ingegneri ecc., chiamati tutti ad affrontare ‘insieme’ le tematiche proposte; la produzione dei libri in un ciclo sostenibile, con una drastica riduzione dell’impatto produttivo ricorrendo il più possibile alla stampa in digitale e minimizzando il numero di copie stampate su carta.
I volumi della collana sono destinati alla ricerca accademica e alla didattica universitaria, tuttavia sono caratterizzati da un linguaggio in grado di suscitare anche l’interesse di lettrici e lettori non specialisti.
Gli autori sono invitati a inviare proposte di pubblicazione e/o manoscritti al Direttore della collana, scrivendo all’indirizzo pierandrea.lonostro@unifi.it.
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
Salvatore Califano, Vincenzo Schettino
Anno di copyright: 2024
Il costo del progresso e l’illusione dell’energia pulita
Fabrizio Mani
Anno di copyright: 2024
(libri + Capitoli)