Editoria scientifica di alta qualità

Proposta di pubblicazione

La FUP è un editore pubblico senza scopo di lucro che offre ad autori e studiosi un ambiente editoriale aperto e inclusivo con modelli economici sostenibili, e adotta politiche di copyright che rendono più accessibili i contenuti della ricerca, incoraggiando un’equa partecipazione e distribuzione della conoscenza.

Un luogo aperto a nuovi progetti

La FUP sarà lieta di prendere in considerazione proposte editoriali. Pubblichiamo un’ampia gamma di monografie di ricerca, volumi collettivi, libri di testo, edizioni critiche di opere originali e banche dati scientifiche.
 Proposte di pubblicazione
La FUP è un editore pubblico senza scopo di lucro, creato, promosso, finanziato e sostenuto da un’università pubblica italiana, l’Università di Firenze.
La FUP promuove un’attività editoriale all’insegna della conoscenza come bene comune (Open Access e Open Science), della peer review come garanzia di qualità, della funzione civile della conoscenza, della sostenibilità ambientale, dell’equilibrio di genere e del benessere dei lavoratori.
La FUP favorisce la qualità del dibattito pubblico promuovendo dibattiti su temi rilevanti per la vita pubblica italiana ed europea.
 I nostri valori

Editore pubblico
non-profit

Modelli economici
sostenibili

La FUP è un editore senza scopo di lucro che opera sul mercato con l’unico fine di reperire risorse aggiuntive per il raggiungimento dei propri obiettivi pubblici e per garantirne la sostenibilità economica.
La FUP gestisce un modello economico ibrido per coprire i costi di mantenimento e pubblicazione. Il supporto istituzionale e le entrate della stampa riducono sostanzialmente il costo delle spese di elaborazione dei libri ad accesso aperto, generalmente coperte da un finanziatore o da un’istituzione.
 Fonti di reddito e contributi di pubblicazione
Per rendere i contenuti della ricerca più accessibili e incoraggiare un’equa partecipazione e distribuzione della conoscenza, tutti i contenuti e i metadati sono pubblicati in Open Access, rilasciato sotto licenza Creative Commons che dichiara l’autore come titolare del copyright.
Gli autori conservano i diritti d’autore del libro pubblicato dalla FUP senza il trasferimento esclusivo dei diritti.
Tutti i libri e i capitoli sono pubblicati con un’attribuzione Creative Commons 4.0 come requisito di partenza.
 Accesso aperto, copyright e licenze

Copyright e licenze d'uso

Valutazione scientifica delle opere

La FUP considera il processo di peer review come il cardine della valutazione scientifica di un libro. Per rafforzare la rete di ricercatori che supportano il processo di valutazione e riconoscono il fondamentale contributo dei referee, la FUP aggiorna costantemente il proprio database di revisori pubblicandone un elenco sul proprio sito web.

Rigorosa valutazione scientifica delle opere

Il processo di revisione tra pari è un aspetto chiave del processo di valutazione promosso dalla FUP. Tutte le pubblicazioni sono sottoposte a un processo di peer review attraverso referenti esterni sotto la responsabilità del Comitato Editoriale della FUP e dei Comitati Scientifici della collana. I libri pubblicati sono approvati dal Comitato Editoriale della casa editrice nel rispetto di elevati standard scientifici ed etici, applicati in tutte le fasi della pubblicazione e ispirati alle migliori pratiche dell’editoria accademica.
La FUP valorizza il lavoro intellettuale dei suoi referee aggiornando regolarmente il database e pubblicando sul proprio sito l’elenco con i nominativi di tutti i valutatori delle opere pubblicate negli ultimi cinque anni.
 Lista dei referee

Anagrafica
e lista dei referee

Produzione

La FUP è sempre impegnata a mettere a disposizione della comunità di studiosi le migliori pratiche e strumenti editoriali, adottando soluzioni innovative che premino la visibilità e la diffusione, l’accesso e la condivisione della ricerca peer-reviewed. L’attribuzione dei DOI e la pubblicazione di capitoli di libri (book chapters) sono solo alcuni esempi dei nuovi strumenti chiave per l’evoluzione in crescita del mondo della ricerca e dell’editoria accademica.

Le migliori pratiche editoriali dell'editoria accademica

La FUP adotta un insieme di buone pratiche nell’editoria accademica ispirate ai migliori standard internazionali sulla comunicazione scientifica e da un rapporto aperto, trasparente e collaborativo con la comunità di ricerca. La redazione supporta e guida costantemente l’autore in ogni fase del processo editoriale: dalla presentazione della proposta alla sua valutazione, con le successive fasi di pubblicazione e diffusione negli indici internazionali.
La FUP adotta una piattaforma editoriale altamente innovativa che consente la pubblicazione di libri modificati in capitoli con l’attribuzione del codice DOI (Digital Object Identifier), al fine di ottenere una maggiore diffusione e un più alto impatto per ogni autore e saggio.

Pubblicazioni di capitoli in curatele

Attribuzione dei DOI ai volumi

La FUP adotta i migliori standard internazionali nell’editoria accademica attribuendo i DOI a libri e capitoli, la registrazione del numero ISBN per i libri, l’attribuzione di un numero ISSN alle serie, incoraggiando e supportando autori ed editori fornendo loro un codice di identificazione ORCID.
Libri e capitoli sono attualmente pubblicati in edizioni multiformato diversi dalla stampa (ad esempio, PDF, ePUB, HTML o XML). Particolare enfasi viene posta sui formati leggibili da macchina, in quanto funzionali sia ai processi di machine learning e ai sistemi di reperimento delle informazioni (IR), sia ai processi di diffusione attraverso indici e aggregatori.

Edizioni multi-formato

Fornitori affidabili

La FUP lavora con fornitori allineati ai suoi valori. Grazie a loro Firenze University Press offre ai suoi autori affidabilità, stabilità e qualità del flusso editoriale. I nostri principali partner sono: Agenzia italiana ISBN, BRT, Casalini Libri, Casalini Torrossa, CNR-Biblioteca Centrale, Crossref, DataCite, Ediser, Emmepromozione, Lettera Meccanica, Libro Co. Italia, Gruppo Logo, Messaggerie Libri, Poste Italiane, Progettinrete, StreetLib.

Pubblicazione, distribuzione e diffusione

La FUP supporta pienamente la pubblicazione Open Access come strumento eccezionale per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline. L’accesso aperto, la diffusione attraverso piattaforme internazionali e il rilascio aggiornato delle statistiche sull’utilizzo, consentono agli autori, alle istituzioni di ricerca e ai finanziatori pubblici di ottenere una diffusione ampia e rapida, nonché un elevato impatto della loro ricerca.

Accesso Aperto

La FUP promuove l’editoria ad Accesso Aperto come strumento ideale per condividere le conoscenze in tutte le discipline, con un approccio collaborativo e senza scopo di lucro. I libri e i capitoli ad accesso aperto consentono alla comunità di ricerca di ottenere un’ampia e rapida diffusione in tutti i formati di libri, nonché un elevato impatto della loro ricerca.
Tutti i contenuti e i metadati FUP sono pubblicati in Open Access, rilasciato sotto la licenza Creative Commons che dichiara l’autore come titolare del copyright.
 Accesso aperto, copyright e licenze
Per aumentare la visibilità e l’impatto, l’accesso e la condivisione della ricerca sottoposta a revisione paritaria, la FUP si impegna in un’attività continua di indicizzazione dei suoi libri e book chapters in piattaforme internazionali per l’hosting, la divulgazione, la scoperta e la conservazione.
La FUP supporta e incoraggia le biblioteche di ricerca, così come i servizi di indicizzazione profit e no-profit, a elencare le sue collane, i suoi libri e capitoli tra le loro risorse elettroniche.
L’edizione cartacea dei libri è promossa e distribuita in Italia e all’estero, nelle librerie e nelle biblioteche, attraverso la rete multicanale della distribuzione libraria FUP.
 Distribuzione e indicizzazione

Disseminazione e preservazione

Statistiche d'accesso e metadati di qualità

Al fine di massimizzare la diffusione scientifica e l’impatto dei libri che pubblica, la FUP esegue un’attribuzione sistematica e completa di metadati e formati machine-readable. Per ogni libro e capitolo pubblicato, la FUP fornisce ad autori e finanziatori statistiche di utilizzo (download e visualizzazioni) secondo lo standard internazionale attualmente utilizzato nei processi di posizionamento e valutazione.
 FUP Scientific Cloud for Books