Digitale

Immagini di Istopatologia

Atlante per le esercitazioni di Patologia Generale
  • Marta Chevanne,
  • Riccardo Caldini,

Questa raccolta di immagini di Istopatologia è frutto dell'esperienza trentennale degli autori nello svolgimento delle esercitazioni pratiche di Patologia Generale. Essa è rivolta agli studenti che frequentano le lezioni di Patologia Generale dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Scienze Biologiche. Non ha l'ambizione né di essere completa da un punto di vista delle varie patologie d'organo, né di sostituire l'osservazione diretta e personale al microscopio dei preparati istologici, ma vuole essere un aiuto per lo studente che si appresta a preparare l'esame. Non sono state riportate nozioni di citologia e anatomia microscopica che devono essere già possedute da chi si appresta allo studio della Istopatologia Generale, né viene fornita alcuna trattazione sistematica dei fenomeni istopatologici, per i quali si rimanda a testi di Patologia Generale.
I preparati presentati, in numero di 44, sono stati raggruppati secondo i principali argomenti della Patologia Generale: Degenerazioni Cellulari, Infiammazioni, Neoplasie sia benigne che maligne e Patologia Vascolare. Essi sono stati scelti per la loro valenza didattica e per la semplicità e chiarezza delle lesioni presenti e prescindono da informazioni ricavabili dalla storia clinica del caso. Le immagini dei preparati, di cui si è cercata al massimo la bontà della riproduzione, sono presentate ad ingrandimenti crescenti e sono accompagnate da una breve descrizione che riporta le spiegazioni essenziali per poter individuare gli aspetti caratteristici della lesione elementare, nonché eventuali difetti delle preparazioni. La finalità dell'opera è infatti quella di permettere allo studente di esercitarsi alla comprensione delle immagini: abbiamo infatti riportato una casistica il più essenziale possibile ed è stato utilizzato un metodo di presentazione atto ad evitare la semplice memorizzazione visiva, stimolando ad un esercizio di analisi prima e sintesi poi, e per sviluppare le propri capacità logiche onde evidenziare se siano presenti aspetti di patologia cellulare, o di infiammazione, o di neoplasia.

  • Parole chiave:
  • Medicina,
  • Patologia generale,
  • Istopatologia,
+ Show more

Marta Chevanne

University of Florence, Italy

Riccardo Caldini

University of Florence, Italy

Riccardo Caldini si è laureato in Scienza Biologiche nel 1974 e dal 1980 lavora, come Ricercatore Universitario Confermato, presso il Dipartimento di Patologia e Oncologia Sperimentali, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze. Insegna Patologia Generale nei Corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria, in Podologia, in Tecniche Ortopediche. Tiene regolarmente Esercitazioni Pratiche di Istopatologia agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Marta Chevanne, laureata in Scienza Biologiche, è Ricercatore presso il Dipartimento di Patologia e Oncologia Sperimentali, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell¿Università degli Studi di Firenze. È docente di Patologia nel Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

SITO WEB
  • Anno di pubblicazione: 2007
  • eISBN: 978-88-5518-023-8
  • Licenza d'uso: CC BY-ND 2.5 IT
  • © 2007 Author(s)

XML
  • Anno di pubblicazione: 2007
  • eISBN: 978-88-9273-948-2
  • Licenza d'uso: CC BY-ND 2.5 IT
  • © 2007 Author(s)

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

Immagini di Istopatologia

Sottotitolo del libro

Atlante per le esercitazioni di Patologia Generale

Autori

Marta Chevanne, Riccardo Caldini

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2007

Copyright

© 2007 Author(s)

Licenza d'uso

CC BY-ND 2.5 IT

Licenza dei metadati

CC0 1.0

Editore

Firenze University Press

DOI

10.36253/978-88-5518-023-8

eISBN (web)

978-88-5518-023-8

eISBN (xml)

978-88-9273-948-2

Collana

Electronica

0

Page Views

Salva la citazione
Libri consigliati

1.394

Libri in accesso aperto

in catalogo

2.623

Capitoli di Libri

4.315.268

Download dei libri

5.006

Autori

da 1073 Istituzioni e centri di ricerca

di 66 Nazioni

69

scientific boards

da 381 Istituzioni e centri di ricerca

di 43 Nazioni

1.306

I referee

da 399 Istituzioni e centri di ricerca

di 38 Nazioni