È una collana scientifica di respiro internazionale dedicata alla pubblicazione di studi empirici e teorici, approcci comparativi e casi di studio su temi emergenti e sulle questioni legate alla sostenibilità e all’innovazione digitale, con particolare attenzione alle dimensioni politiche e progettuali delle trasformazioni territoriali. “Open Geo” offre un forum per studi interdisciplinari e transdisciplinari e raccoglie contributi critici utili ad intercettare l’interesse di studiosi, docenti e studenti delle discipline del territorio, così come di professionisti e rappresentanti del terzo settore. “Open Geo” adotta un formato open access, può includere materiali multimediali a supporto della fruizione e della didattica, prevede la pubblicazione di opere in italiano e inglese e la traduzione di titoli stranieri di rilievo.
Gli autori sono invitati a sottoporre proposte di pubblicazione e/o manoscritti alle Direttrici della collana, scrivendo agli indirizzi cristina.capineri@unisi.it, venere.sanna@unisi.it
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
La collana sostiene la pubblicazione ad accesso libero (Open Access) come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni campo del sapere, secondo un approccio collaborativo e no-profit. Le pubblicazioni ad accesso libero consentono agli studiosi di ottenere un elevato impatto di disseminazione della ricerca e una rapida diffusione internazionale.
“Open Geo - Geografia, esperienze e società” è pubblicata da Firenze University Press e USiena Press, un progetto editoriale innovativo dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena.
Prospettive geografiche per la ricerca e azione
Venere Stefania Sanna, Cristina Capineri, Giacomo-Maria Salerno, Michela Teobaldi
Anno di copyright: 2025
(libri + Capitoli)