Digitale

SIMdisaster

  • Chiara Gasperini,
  • Tommaso Rafanelli,

SIMdisaster è un software di simulazione pensato per rispondere alle esigenze formative degli operatori sanitari che gestiscono i soccorsi nelle maxiemergenze, eventi la cui riproducibilità a scopo didattico risulta complessa e costosa.
In SimDisaster è stato ricostruito lo scenario di una catastrofe utilizzando filmati e foto manipolati in computer grafica ed integrati con oggetti tridimensionali generati al computer.
Una interfaccia interattiva permette di effettuare valutazioni all'interno dello scenario e prendere decisioni relative alla logistica dei soccorsi, alla scelta delle tecniche di autoprotezione, all'intervento di triage e di mantenimento delle principali funzioni vitali. Lo scenario evolve in tempo reale in relazione alle scelte effettuate dall'utente.

  • Parole chiave:
  • Servizi sanitari,
  • Medicina,
  • Incidenti stradali,
  • Simulazioni,
+ Show more
Acquisto

Chiara Gasperini

University of Florence, Italy - ORCID: 0000-0001-6910-6143

Tommaso Rafanelli

University of Florence, Italy

Chiara Gasperini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Firenze discutendo una tesi su "L'interento sanitario nelle maxiemergenze". È iscritta all'ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione ed attualmente è impegnata in attività di Studio e di Ricerca presso il CESPRO in relazione alle tecniche di simulazione per la gestione degli eventi critici, con particolare interesse per i principi del Crisis Resource Management.

Tommaso Rafanelli svolge attività di studio e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Firenze su tematiche relative all'applicabilità delle tecniche video e di computer grafica alla simulazione virtuale utilizzata nei processi didattici. Ha collaborato con il CESPRO per la realizzazione di un programma denominato "Primo Soccorso Cave" supportato dall'INAIL.

Sergio Boncinelli è Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. Dal 2001 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell'Università di Firenze e dal 2003 è Direttore del CESPRO, centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione nell'ambito dello studio delle condizioni di rischio e di sicurezza e lo sviluppo di attività di protezione civile e ambientale.
CD/DVD
  • Anno di pubblicazione: 2007

XML
  • Anno di pubblicazione: 2007

Informazioni bibliografiche

Titolo del libro

SIMdisaster

Autori

Chiara Gasperini, Tommaso Rafanelli

Opera sottoposta a peer review

Anno di pubblicazione

2007

Copyright

© 2007 Author(s)

Licenza d'uso

CC BY-NC-ND 2.5 IT

Licenza dei metadati

CC0 1.0

Editore

Firenze University Press

DOI

10.36253/978-88-8453-616-7

eISBN (xml)

978-88-9273-882-9

Collana

Electronica

News ed Eventi
Evento
Firenze University Press al convegno sul "soccorso integrato nelle grandi emergenze"
  • 15/05/2008
  •  | 
  • Centro Polifunzionale della Protezione Civile di Firenze Via dell'Olmatello 25 Firenze
0

Page Views

Salva la citazione
Libri consigliati

1.383

Libri in accesso aperto

in catalogo

2.567

Capitoli di Libri

4.133.292

Download dei libri

4.947

Autori

da 1047 Istituzioni e centri di ricerca

di 66 Nazioni

69

scientific boards

da 368 Istituzioni e centri di ricerca

di 43 Nazioni

1.300

I referee

da 393 Istituzioni e centri di ricerca

di 38 Nazioni