La collana nasce come spazio multidisciplinare e interdisciplinare destinato ad accogliere le pubblicazioni legate agli studi condotti nell’ambito del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, aperto, tuttavia, anche agli esiti della ricerca di altre realtà scientifiche. Le opere in essa pubblicate fanno riferimento alle diverse aree di attività del Dipartimento (antropologia, archeologia, archivistica e biblioteconomia, geografia, musicologia e discipline dello spettacolo, paleografia, storia, storia dell’architettura, storia dell’arte, storia della filosofia, tutela e conservazione del patrimonio culturale), in un ambito cronologico che spazia dalla storia profonda fino alla contemporaneità e in un ambito geografico che si estende dal territorio di riferimento alle dimensioni italiana, euromediterranea e globale. Nella collana si pubblicano monografie, volumi collettanei, atti di convegni, edizioni critiche e manuali, destinati a pubblici differenziati: comunità scientifiche, cultori delle discipline umanistiche e del patrimonio culturale, studenti universitari.
Gli autori sono invitati a sottoporre proposte di pubblicazione e/o manoscritti al Direttore della collana, scrivendo all’indirizzo quaderni-dssbc@unisi.it.
Tutti i volumi pubblicati nella serie sono sottoposti a peer review.
La collana sostiene la pubblicazione ad accesso libero (Open Access) come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni campo del sapere, secondo un approccio collaborativo e no-profit. Le pubblicazioni ad accesso libero consentono agli studiosi di ottenere un elevato impatto di disseminazione della ricerca e una rapida diffusione internazionale.
“Quaderni del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali” è pubblicata da Firenze University Press e USiena Press, un progetto editoriale innovativo dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena.
Livio Poggesi e l’atelier di pittura dell’Ospedale neuropsichiatrico di Arezzo, 1958-1978
A cura di Luca Quattrocchi, Paolo Torriti
Anno di copyright: 2024
Il significato manifesto
Alessandra Gianni
Anno di copyright: 2023
Il «diario» del marinaio Giulio Bogino (1943-1948): storia di un internato militare in Germania e del suo ritorno in Italia
Stefano Moscadelli
Anno di copyright: 2023
(libri + Capitoli)